mercoledì 29 aprile 2015

I punti di forza di un buon sito e-commerce

Quali caratteristiche deve avere un sito e-commerce per poter funzionare?



La struttura dell’architettura delle informazioni è fondamentale per qualsiasi sito web, specialmente per un e-commerce, dove la presenza di tante categorie di prodotto può creare confusione nell’utente.

E’ essenziale quindi pensare bene a come strutturare la divisione, all’interno del nostro sito di vendita online, delle categorie di prodotto e di eventuali sottocategorie.

Altra cosa importante è il contenuto delle schede di prodotto. Ogni scheda deve contenere informazioni il più dettagliate possibili, per consentire all’utente di avere ben chiare tutte le sue caratteristiche. Di fondamentale importanza è anche l’inserimento di immagini, anche da più angolazioni, del prodotto stesso. E’ risaputo infatti che un utente è più invogliato a portare a termine l’acquisto se vi sono delle foto che gli consentono di verificarne lo stato di conservazione. Il testo della descrizione del prodotto svolge anche un ruolo cruciale in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Un nostro cliente che ha ottenuto ottimi risultati in questo campo è Colmegna Ediliza, rivenditore edile di finestre, tende e tapparelle Velux.

In un sito e-commerce, sembrerà scontato, ma devono essere messi in evidenza il prezzo (ed eventuali sconti e/o promozioni), i mezzi di pagamento e le condizioni e i termini di vendita. L’utente deve essere messo in condizione di poter scegliere come pagare il prodotto e di conoscere tutte le condizioni di acquisto. Il processo di acquisto per l’utente deve essere facile e veloce come bere un bicchiere d’acqua!

Per aumentare le visite al sito e le potenziali vendite il nostro consiglio è anche quello di integrare ogni scheda prodotto con i social network in cui siete visibili. Pensate se ogni qual volta una persona che acquista un vostro prodotto potesse condividere il suo acquisto con tutti i suoi amici virtuali: questo aumenterebbe esponenzialmente le vostre potenzialità di vendita!

Un’arma a doppio taglio, ma comunque strumento utile nella vendita online, è lo spazio dedicato alla recensioni. Si sa che, anche se lo sviluppo dell’e-commerce è aumentato negli ultimi anni, c’è sempre un po’ di diffidenza quando si deve acquistare qualcosa che “non si può toccare con mano”. Poter leggere commenti positivi di altri utenti che hanno acquistato lo stesso prodotto, intensifica la probabilità di acquisto.

martedì 21 aprile 2015

21 Aprile 2015: #mobilegeddon day

Oggi, 21 Aprile 2015, soprannominato #mobilegeddon dai webmaster, Google rilascia ufficialmente il nuovo algoritmo sulla visualizzazione e il posizionamento dei contenuti per i dispositivi mobile.



Quali sono le novità?
Da ora in avanti nei risultati di ricerca apparirà una struttura url che favorirà il nome del sito piuttosto che il nome del dominio, dove gli stessi url verranno mostrati sottoforma di breadcrumb, una tecnica di navigazione che fornisce agli utenti una traccia composta da link utili che consentono di tornare indietro alla pagina iniziale del sito web o a pagine visitate in precedenza.

I webmaster di Google, nel corso del SMX Munich del 17 marzo 2015, hanno dichiarato che il nuovo algoritmo avrà un impatto più incisivo nei risultati di ricerca persino di Panda e Penguin, gli ultimi due algoritmi rivoluzionari rilasciati da Google.
Infatti, tutti i siti non ottimizzati per i dispositivi mobile verranno penalizzati in termini di posizionamento.

D’altronde, secondo alcuni estimatori, circa il 60% delle ricerche Google avviene attraverso smartphone e tablet, di conseguenza è più che comprensibile che il colosso di Mountain View voglia capitalizzare il suo traffico garantendo la migliore navigazione possibile ai suoi utenti.

A tutti quelli che ancora non possiedono un sito mobile friendly, consigliamo di affrettarsi e porvi rimedio, per non rischiare di perdere visibilità.

giovedì 16 aprile 2015

Ristoranti, hotel e agenzie viaggi, fatevi il sito mobile friendly con e-bonus

Arrivano gli Incentivi fiscali per ristoranti, alberghi, agenzie di viaggio e tour operator che intendono sviluppare un sito web ottimizzato per il mobile.
Ma come funziona esattamente questo e-bonus?



Secondo l’articolo 3 del decreto del 12 febbraio 2015 ad hotel e ristoranti è riconosciuto un credito d’imposta del 30% dei costi sostenuti negli anni 2014, 2015 e 2016 per gli investimenti indicati nell’articolo 9, comma 2, del decreto-legge n. 83  del  2014, che sono:
1)      impianti wifi;
2)      siti web ottimizzati per il sistema mobile;
3)      programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti;
4)      spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate;
5)      servizi di consulenza di comunicazione e marketing digitale;
6)      servizi relativi alla formazione digitale del titolare o del personale dipendente.

Il credito d’imposta massimo per ogni beneficiario è di € 12.500.

 Per un hotel e/o un ristorante avere un sito web fruibile sui dispositivi mobile ha molteplici vantaggi:
-          incentivo per chi sta cercando un hotel a prenotare direttamente sul sito piuttosto che passare per le online travel agency
-          incentivo per chi sta cercando un ristorante in zona a scegliere proprio quel locale perché ha la possibilità di leggere facilmente il menu online e visualizzare in modo corretto tutte le foto dei piatti proposti.

Google, inoltre, tende a premiare in termini di posizionamento i siti web design responsive. Il 21 aprile 2015, infatti, per garantire una migliore esperienza di navigazione agli utenti tenderà a favorire i siti web ottimizzati per i dispositivi mobile.

Qui la comunicazione.

In questa pagina potrai trovare alcuni dei siti web ottimizzati per iPhone iPad che la nostra web agency ha sviluppato negli ultimi mesi.

Contattaci per una consulenza!

giovedì 9 aprile 2015

Il progetto grafico di un sito web: anche l’occhio vuole la sua parte

Ciò che colpisce un utente quando arriva su un sito web, ancora prima di leggere i contenuti e capire, quindi, se il prodotto gli interessa, è la sua veste grafica.

Un sito web con un impatto grafico accattivante ha certamente maggiori possibilità di essere visitato più spesso e più a lungo di uno datato.

E l’aggiornamento del proprio sito da un punto di vista grafico deve andare sempre di pari passo con l’immagine aziendale che si vuole comunicare al pubblico.

Proprio in questi giorni la nostra web agency ha consegnato un sito web, http://www.pasticceriacorreggiomilano.it/  dove la grafica è stato uno dei punti fondamentali nella strategia di realizzazione e sviluppo.

Noi di Click Us abbiamo progettato un restyling completo che fosse in armonia con la filosofia dell’azienda Pasticceria Correggio. Ogni particolare grafico è stato studiato ad hoc per rispecchiare al meglio i punti di forza dell’azienda e, data la particolarità del prodotto, era davvero cruciale realizzare un sito web con una veste grafica che sapesse stimolare empaticamente l’utente finale per convincerlo che il nostro cliente è la sua scelta!

Prendiamo il caso che io stia cercando una pasticceria a Milano. Se non ricevo consigli da nessuno su dove rivolgermi, cosa faccio? Cercherò una pasticceria sfruttando internet. Facendo una ricerca con le parole chiave “pasticceria milano zona xxx”, Google mi propone dieci pasticcerie solo nella prima pagina. A questo punto, tenendo presente la tipologia di prodotto che sto cercando e non potendo sfruttare il canale del passaparola, cosa mi porterà a scegliere una pasticceria piuttosto che un’altra? La risposta è semplice: le foto dei prodotti dolciari.